15.4 C
Salerno
mercoledì, 21 Maggio 2025
HomeEventiIschia esplora il senso dei luoghi con "Torri in festa Torri in...

Ischia esplora il senso dei luoghi con “Torri in festa Torri in luce”

Torna a Ischia dal 6 al 15 giugno 2025 la XV edizione di Torri in Festa Torri in Luce, manifestazione culturale che ogni anno intreccia arte, architettura, paesaggio e patrimonio, con un focus su temi di stringente attualità.

L’edizione 2025, intitolata “Spazi di Tensione. La Paura in Architettura: le barriere difensive in antitesi alla globalizzazione. Il senso dei luoghi e la forma delle città”, affronta il tema della paura come forza plasmante dello spazio urbano, in dialogo tra architettura, antropologia, urbanistica e memoria.

Il programma, ricco e multidisciplinare, si apre venerdì 6 giugno a Forio, ai piedi dello storico Torrione, con un convegno inaugurale che vedrà la partecipazione di studiosi e professionisti di rilievo nazionale: tra gli altri, Marella Santangelo, Donatella Mazzoleni, Massimo Capaccioli, Michelangelo Russo e Maurizio Di Stefano. In apertura, un tributo a Ferdinando Sanfelice celebrerà i 360 anni dalla nascita del maestro del barocco napoletano. La direzione scientifica e artistica è affidata all’architetto Aldo Imer.

La manifestazione si snoda in una serie di eventi tra convegni, workshop, visite guidate, mostre e performance, toccando vari luoghi simbolici dell’isola. Tra gli appuntamenti da non perdere: la visita ai Vicoli Saraceni di Forio con il FAI Ischia (7 giugno), l’esperienza immersiva nell’architettura di Sandro Petti (8 giugno), lo showcooking archeo-gastronomico “Archifood & Archeologia” con chef stellati (9 giugno), e la suggestiva escursione in barca con fondo trasparente nella baia di Cartaromana (10 giugno).

Venerdì 13 giugno, presso Villa Arbusto a Lacco Ameno, si terrà il convegno “Percepire lo spazio, dialogare con i luoghi”, che approfondirà il rapporto tra sicurezza, architettura e percezione urbana, con interventi di Edoardo Cosenza, Giovanni Legnini, Bruna Di Palma, Giovanni Gugg e altri.

Il 14 giugno, spazio alla creatività con il workshop universitario internazionale “Vertigine: Architettura del vino tra funzione ed emozione”, con presentazione dei lavori degli studenti del DIARC, mentre domenica 15 giugno si chiuderà con il Premio Internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee – P.R.A.M., che quest’anno celebra la Torre delle Nazioni alla Mostra d’Oltremare di Napoli, legandola simbolicamente al pensiero di Le Corbusier, a 60 anni dalla sua scomparsa.

Un’occasione unica per riflettere sui territori fragili, le barriere visibili e invisibili che plasmano le nostre città, e le strategie possibili per un futuro urbano più aperto, consapevole e resiliente. L’evento è riconosciuto dagli Ordini professionali e prevede il rilascio di crediti formativi per architetti e ingegneri.

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

LA TUA PUBBLICITÀ SU
CAMPANIALIFE.IT?


INVIA UNA MAIL a
info@campanialife.it

Most Popular

Recent Comments