19.8 C
Salerno
sabato, 22 Giugno 2024
HomeLa foto del meseLa foto del mese di Luglio di Umberto Mancini

La foto del mese di Luglio di Umberto Mancini

Ciò che resta della Venere degli stracci di Pistoletto.

 

La “Venere degli stracci” è una  installazione realizzata nel 1967 dall’artista piemontese Michelangelo Pistoletto, riproduzione questa della statua Venere con mela dello scultore neoclassico danese Bertel Thorvvaldsen, affiancata dal Pistoletto ad  una montagna di stracci. Un urlo di protesta della seconda metà degli anni ’60, quella del Pistoletto, esposta in Piazza Municipio dal 28 giugno scorso che nella notte tra l’11 e il 12 luglio è stata data alle fiamme.

Per la fotografia del mese di luglio su campanialife è stata scelta la foto di Umberto Mancini dal titolo “Campioni d’Italia”.

 

CAMPIONI D’ITALIA www.umbertomancini.it

Una foto in bianco e nero è l’unico modo per fermare questo attimo. Ho pensato che questo scheletro sia giusto lasciarlo lì, con quella scritta Campioni d’Italia che si trova in bella vista alle sue spalle.
Un monumento dedicato alla nostra inciviltà e ignoranza, forse è giusto che qualcosa ci ricordi la nostra totale mancanza di rispetto verso tutto e tutti.
Da questo rogo ne usciamo sconfitti e non riesco a vedere una via d’uscita.
Umberto Mancini
Vivo e lavoro a Napoli dove sono nato nel 1967.
Per molti anni ho fornito servizi al gruppo editoriale Caltagirone. Oggi, con la mia agenzia di servizi editoriali Cromàsia, collaboro con il gruppo editoriale GeDi Network.
Ho pubblicato il volume “L’arte fotografa l’arte” nella collana I Quaderni del Terzoocchio. In Rosso è il mio secondo libro. I miei progetti fotografici sono su questo sito. Quelli a cui sto pensando sono nella mia testa
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

LA TUA PUBBLICITÀ SU
CAMPANIALIFE.IT?


INVIA UNA MAIL a
info@campanialife.it

Most Popular

Recent Comments