19.8 C
Salerno
sabato, 22 Giugno 2024
HomeEventiFino al 30 maggio Yasunari Nakagomi è al MUSA di Portici con...

Fino al 30 maggio Yasunari Nakagomi è al MUSA di Portici con “The texture of dream”

The texture of dreams.
YASUNARI NAKAGOMI
25 Marzo/ 31 Maggio 2023
Museo Herculanense presso Centro MUSA Portici Cynthia Penna
ART1307 Istituzione Culturale – Napoli

E’ innamorato di Napoli e ci torna costantemente da quasi 10 anni. E per questa città ha concepito questo corpo di opere, circa venti, olio su tela o su carta con preparazione a gesso dorato o argentato, che fanno parte della sua nona esposizione napoletana.

Artista internazionale, opera in Giappone, Europa e Stati Uniti. Laureatosi presso la Zokei University di Tokyo, è stato ricercatore presso l’Università di Bakersfield in California ed è a tutt’oggi organizzatore e curatore degli scambi internazionali di artisti per il Metropolitan Museum di Tokyo. Nel 2022 è stato selezionato da ARFLEX Giappone come artista dell’anno per esporre le sue opere in tutti gli spazi Arflex. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo tra cui la collezione permanente del Pio Monte della Misericordia di Napoli (incluso nel catalogo generale dell’Istituto).

Il “luogo” inteso come paesaggio che ognuno porta con sè,  assume connotazioni fondamentali nella mostra.   Nakagomi esplora proprio questi spazi, paesaggi dell’anima, inventati, onirici, sfocati come in un sogno, un ricordo. La sua arte diventa un ponte tra poetica orientale, tratto meditativo  e dinamismo del mondo occidentale, minimalismo americano. La sua arte, fusione tra mondi giunge così dritta ai fruitori.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni escluso il Lunedì dalle ore 10 alle ore 17 presso il Museo Herculanense della Reggia di Portici. Via Università 100 Portici. Tutte le opere in mostra sono courtesy di ART1307 Istituzione culturale.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

LA TUA PUBBLICITÀ SU
CAMPANIALIFE.IT?


INVIA UNA MAIL a
info@campanialife.it

Most Popular

Recent Comments